La cantina oggi
Insieme con la moglie Simona, Gabriele Palmas gestisce una realtà giovane ma già affermata, anche sul mercato internazionale (esporta soprattutto in Giappone e Svizzera).
“Questo paesaggio ricorda un po’ la Toscana, coi cipressi, ma anche le Langhe – racconta Palmas nella sua azienda. L’attuale impianto di 15 ettari nasce nel 2008, qui abbiamo piantato vermentino e cannonau, poi essendo io un appassionato di viticoltura ho deciso di impiantare anche il Cabernet Sauvignon e il Syrah. I risultati sono abbastanza positivi, abbiamo creato vini che piaccono, sono vini puliti ma allo stesso anche molto intensi. Tutto questo è legato al terroir, perché qui abbiamo una situazione climatica favorevole, c’è molta pietra, quindi molta mineralità, la vicinanza al mare di Alghero, ed è una zona battuta dal maestrale”.
Fonte Ansa.it
I primi traguardi
1970 – Nasce la Cantina
Agli inizi degli anni “70, l’avvocato Giuseppe Palmas, appassionato di viticoltura, impianta il vigneto “Arcone”. Nasce la prima cantina di Sassari.
Oggi Gabriele Palmas, con la stessa passione del padre, prosegue la coltivazione della vite e produce vini di qualità, affiancando ai vitigni sardi quelli internazionali e migliorativi.
1996 – Primo premio
Con il rosso, annata “96, ottiene l’ oscar “qualità prezzo” (almanacco del bere bene 1999 ).
Entra in guida Vini d’Italia 1999, Slow Food Arcigola Editore (Gambero Rosso), con il riconoscimento “due bicchieri”.
I premi più recenti al Merano Wine Festival per il Cabernet Riserva 2016 e per il Syrah sempre del 2016.